Attuazione della delega fiscale
Nuove norme per avvicinare il Fisco ai cittadini
- Arriva la Dichiarazione dei Redditi Precompilata per semplificare gli adempimenti fiscali.
- Si riformano e rafforzano le Commissioni Censuarie per una corretta verifica delle stime catastali.
- Reimmissione a rateizzazione, sino a 72 mensilità, dei soggetti in difficoltà decaduti nei 24 mesi antecedenti il decreto.
- Richiesta di rateizzazione a semplice richiesta del contribuente per le somme iscritte a ruolo sino a 50 mila Euro.
- Cartelle più leggere grazie alla riduzione, al 6% del riscosso, dell’aggio per i concessionari.
- Le sanzioni amministrative e penali saranno predeterminate e proporzionali rispetto alla gravità dei comportamenti con penalizzazione degli intenti fraudolenti.
- Aumentano le soglie per le sanzioni penali in caso di dichiarazione infedele e omesso versamento IVA.
- Raddoppio dei termini di accertamento, in presenza di un reato penale, solo se la denuncia dell’Amministrazione è entro i termini.
- Riduzione del reddito imponibile del 30% per i lavoratori con qualifiche elevate che rientrano in Italia.
- Nuovo sistema di accise sui tabacchi per penalizzare i prodotti di minore qualità e favorire nuove sigarette e tecnologie da fumo, meno nocive.
Fisco e imprese
Previsti una serie di provvedimenti che tendono a favorire una stretta collaborazione tra Amministrazione finanziaria e imprese:
- Arriva il regime di adempimento collaborativo per le grandi imprese con l’introduzione dei sistemi di gestione e controllo interno dei rischi fiscali.
- Più sostegno all’internazionalizzazione delle imprese con riduzione dei vincoli alle operazioni transfrontaliere.
- Nuova disciplina dei rimborsi IVA
- Più certezza e trasparenza per chi investe in Italia anche attraverso accordi preventivi con il fisco.
- Interpello per le società che effettuano grandi investimenti, per dare certezza fiscale al business plan che si intende attuare. Più rapide le risposte sugli interpelli ordinari e vigenza della regola del silenzio-assenso.
- Fatturazione elettronica incentivata con la riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili e con rimborsi Iva più veloci.
- Procedure di notifica delle cartelle più snelle con la Posta Elettronica Certificata obbligatoria per le imprese e i professionisti.
- Spetterà all’amministrazione dimostrare le pratiche elusive e di abuso del diritto. Il contribuente potrà opporre “valide ragioni extrafiscali non marginali” per giustificare l’adozione di denunciate pratiche di abuso del diritto.
Contenzioso tributario
Previste nuove misure a garanzia dei diritti del contribuente:
- Immediata esecutività delle sentenze in favore del contribuente, per impugnazione di operazioni catastali, o per la restituzione di tributi.
- Potenziamento dello strumento della mediazione, con applicazione a tutte le controversie, indipendentemente dall’ente impositore.
- La tutela cautelare viene estesa a tutte le fasi del processo tributario per chiedere la sospensione dell’atto impugnato in presenza di un danno grave.
Materiale destinato alla stampa:
Scarica PDF "Infografica: Attuazione della delega fiscale"
Scarica JPG "Infografica: Attuazione della delega fiscale"