Delitti contro l’ambiente
GIUSTIZIA Delitti contro l’ambiente
Approvata la nuova legge in materia di delitti contro l’ambiente:
- un fenomeno criminale che ogni anno si misura in circa 30.000 delitti ambientali
- per un giro d’affari stimato in circa 15 mld di euro
- 5 nuovi reati per proteggere la terra, l’ambiente, le persone.
INQUINAMENTO AMBIENTALE
Viene introdotto il reato di compromissione o deterioramento significativo e misurabile delle acque o dell’aria, del suolo o del sottosuolo, degli ecosistemi, della biodiversità, anche agraria, della flora o della fauna.
PENA
- reclusione da 2 a 6 anni
- multa da 10.000 a 100.000 euro
(art. 452-bis)
DISASTRO AMBIENTALE
Il disastro ambientale viene inteso come alterazione irreversibile dell’equilibrio di un ecosistema o alterazione particolarmente onerosa da eliminare, come pure comprende una offesa grave all’incolumità pubblica.
PENA
- reclusione da 5 a 15 anni
- con un’aggravante nel caso di area protetta o vincolata o di danni a specie animali o vegetali protette.
(art. 452-quater)
TRAFFICO E ABBANDONO DI MATERALE DI ALTA RADIOATTIVITA’
Il reato comprende le attività di cessione, acquisto, ricezione, trasporto, importazione, esportazione,procura ad altri, detenzione o trasferimento, abbandono o disfacimento illegittimo di materiale di alta radioattività.
PENA
- reclusione da 2 a 6 anni
- multa da 10.000 a 50.000 euro
(art. 452-sexies)
IMPEDIMENTO AL CONTROLLO
È reato impedire, intralciare o eludere l’attività di vigilanza e controllo ambientale e di sicurezza e igiene del lavoro, o comprometterne gli esiti.
PENA
- reclusione da 6 mesi a 3 anni
- a meno che il fatto non costituisca più grave reato
(art. 452-septies)
OMESSA BONIFICA
Non provvedere, essendovi obbligato per legge, per ordine del giudice o di altra autorità pubblica, alla bonifica al ripristino o al recupero dello stato dei luoghi.
PENA
- reclusione da 1 a 4 anni
- multa da 20.000 a 80.000 euro
(art. 452-septies)
Altre importanti novità della legge in materia di delitti contro l’ambiente:
- il raddoppio dei termini di prescrizione del reato per i nuovi delitti.
- l’introduzione delle circostanze aggravanti nel caso di commissione dei nuovi delitti contro l’ambiente in forma associativa. (art. 452-octies)
- l’obbligo del recupero e – ove tecnicamente – possibile del ripristino dello stato dei luoghi a carico del condannato. (art. 452-duodecies).
- la confisca obbligatoria delle cose che costituiscono il prodotto o il profitto del reato o che servirono a commetterlo. (art. 452-undecies)
- l’introduzione del delitto colposo contro l’ambiente, quando il reato è commesso per colpa prevedendo una diminuzione della pena da un terzo a due terzi (art 452-quinquies).
Ravvedimento Operoso
Chi collabora con l’autorità può usufruire di una riduzione delle pene fino a un terzo (art.452-decies).
Ulteriori misure a tutela dell’ambiente previste dalla nuova normativa
- Stabilita l’incapacità di contrarre con la PA per chi commette i nuovi delitti ambientali o il delitto di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti di cui all’ articolo 260, Codice dell’ambiente.
(Articolo 32-quater del codice penale). - Esteso il catalogo dei reati presupposto della responsabilità amministrativa degli enti di cui al decreto legislativo n. 231 del 2001.
(Articolo 32-quater del codice penale). - Introdotta nel Codice dell’ambiente (Parte VI-bis), una disciplina sanzionatoria per le violazioni ambientali di natura contravvenzionale (senza danni o pericoli concreti).
(Articoli da 318-bis a 318-octies Codice dell’Ambiente). - Inasprite le sanzioni per i reati di commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, già previste dalla legge n.150/92
Approvata la nuova legge in materia di delitti contro l’ambiente, 5 nuovi reati per proteggere la terra, l’ambiente, le persone.
Materiale destinato alla stampa:
Scarica PDF "DELITTI CONTRO L’AMBIENTE – Infografica"
Scarica JPG "DELITTI CONTRO L’AMBIENTE – Infografica"